"Quel che abbiamo letto di più bello lo dobbiamo quasi sempre ad una persona cara. Forse proprio perche' la peculiarita' del sentimento, come del desiderio di leggere, e' il fatto di preferire. Amare vuol dire, in ultima analisi, far dono delle nostre preferenze a coloro che preferiamo. E queste preferenze condivise popolano l'invisibile cittadella della nostra liberta'. Noi siamo abitati da libri e da amici." D.Pennac "Come un romanzo"
domenica 20 maggio 2012
Incontri con l' autore a Libri da cogliere : Storia d' italia tra 800 e 900
Mercoledì 23 maggio, ore 21:00 presso la Sala Lettura della Biblioteca Romolo Spezioli, Fermo, si terrà una presentazione a più voci, in cui saranno discussi temi e contenuti di tre volumi inerenti la storia d’Italia tra Otto e Novecento.
L’evento è inserito all’interno della rassegna Libri da Cogliere, organizzata dall’Assessorato alla cultura del comune di Fermo, in collaborazione con la Biblioteca Spezioli, che ha visto coinvolti numerosi autori e studiosi del territorio Fermano e non solo, da marzo a maggio 2012.
Nel corso della serata, il prof. Costantino di Sante – Istituto Storia Marche – presenterà la sua ultima novità editoriale, Dizionario del Risorgimento Italiano: cronologia, costituzioni, luoghi, protagonisti, simboli e movimenti dell’Unità d’Italia (ed. Texus, 2011). L’opera si compone di una cronologia sistematica che, a partire dal contesto europeo della seconda metà del Settecento, mette a fuoco la situazione degli Stati italiani preunitari e chiarisce le premesse politiche e teoriche dei movimenti, delle insurrezioni e dei moti che condussero all’Unità nazionale, risulta, perciò, particolarmente adatto per un uso didattico.
Il dott.r Cesare Natale – Associazione di Storia Contemporanea – presenterà Memoria, Memorie. 150 anni di storia nelle Marche (ed. Il lavoro editoriale 2011). Il volume collettaneo, a cura di Marco Severini – Università di Macerata –, raccoglie diverse tracce che la memoria storica ha lasciato sedimentare nel territorio marchigiano attraverso personaggi (tra cui Girolamo Simoncelli e Maria Alinda Bonacci), miti, monumenti (dall’altare della Patria ai monumenti ai Caduti di Castelfidardo), istituzioni (da quelle museali alle accademiche) e realtà socio-economiche (Officine Benelli, Pesaro), dalla prima metà dell’Ottocento ai giorni nostri. Il volume è frutto di un progetto di ricerca dell’Associazione di Storia contemporanea, in collaborazione con il Comitato di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e con l’Istituto Storia Marche.
Infine, la dott.ssa Claudia Colletta – Associazione di Storia Contemporanea – parlerà del testo L’Italia e la Guerra di Libia (ed. Capodarco Fermano Edizioni, 2011), a cura di marco Severini, contenente gli atti del convegno nazionale «L’Italia e la guerra di Libia. Temi e questioni storiografiche», promosso a Pesaro il 28 ottobre 2011 dall’Associazione di Storia Contemporanea e dalla Società pesarese di studi storici. L’opera ripercorre, in maniera inedita ed efficace, la guerra italo-turca del 1911-1912, che si è svolta durante il IV ministero Giolitti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento