"Quel che abbiamo letto di più bello lo dobbiamo quasi sempre ad una persona cara. Forse proprio perche' la peculiarita' del sentimento, come del desiderio di leggere, e' il fatto di preferire. Amare vuol dire, in ultima analisi, far dono delle nostre preferenze a coloro che preferiamo. E queste preferenze condivise popolano l'invisibile cittadella della nostra liberta'. Noi siamo abitati da libri e da amici." D.Pennac "Come un romanzo"
Visualizzazione post con etichetta Dostoevskij. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Dostoevskij. Mostra tutti i post
lunedì 18 giugno 2012
martedì 4 gennaio 2011
Quesiti e Letteratura - Le notti bianche
Periodicamente Leggere54 proporrà ai suoi amici un quesito letterario
Tra tutte le risposte esatte pervenute ne verrà estratta a sorte una alla quale verrà assegnato un buono acquisto libri di 15 euro gentilmente offerto dalla libreria La Bibliofila di San Benedetto del Tronto, sponsor dell’ iniziativa.
La frase di questa settimana è :
" io creo nelle mie fantasticherie interi romanzi ''
Qual è il titolo del romanzo e chi è l’ autore ?
La frase proposta non è, mai, contenuta nella soluzione del quesito.
La risposta và inviata a leggere54@yahoo.it
----------------------------------------------------------------------------
Proprio così ma siate, siate buona, per l’amor di Dio. Giudicate chi sono io! Dunque, ho già ventisei anni e non ho ancora veduto nessuno.Come posso quindi parlar bene, con disinvoltura e a proposito? Sarà più
vantaggioso per voi quando tutto sarà messo in chiaro, allo scoperto... Io
non so tacere quando in me parla il cuore. Be’, ma fa lo stesso... Lo
credereste, mai una donna, mai! Nessuna conoscenza! E sogno solamente
ogni giorno che alla fine, un bel momento, ne incontrerò qualcuna. Ah, se
sapeste quante volte sono stato innamorato in tale modo!
Ma come, dunque, e di chi? Di nessuna, di un ideale, di colei che vedo in sogno. Io creo nelle mie fantasticherie interi romanzi. Oh, voi non mi conoscete! In verità poiché non è possibile farne a meno, ho incontrato due o tre donne, ma che donne erano?
Le notti bianche F. Dostoevskiy
Iscriviti a:
Post (Atom)

