Visualizzazione post con etichetta Elide P. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Elide P. Mostra tutti i post

domenica 1 dicembre 2013

Pinocchio a scuola - Un esperienza didattica




Ciao Filippo, 

ho letto e riletto Pinocchio tante volte, è un libro che continuo a trovare bellissimo, che ho regalato molto  e spesso l'ho adottato a scuola con le varie classi (quando insegnavo italiano) come testo aggiuntivo che ci accompagnava durante l'anno. Ti posso dire che anche ai bambini è sempre piaciuto molto, li ha proprio  appassionati e per i temi che propone e le riflessioni che suscita è sempre attualissimo……………...
giusto nel pomeriggio di ieri passando davanti a una classe ho visto che stavano vedendo sulla Lim*  Pinocchio di Comencini,  mi sono fermata un attimo a rivedere la scena del burattino inseguito dai carabinieri. La classe era attentissima e presa dal film, non volava una mosca. Poi la collega mi ha spiegato che intende lavorarci tutto l'anno con il gruppo di alunni che faranno attività alternative alla religione cattolica visto che i temi del libro ben si prestano a trattare argomenti sia legati alla convivenza civile che all'intercultura : da una parte  il dolore, le tentazioni, le bugie, il tema delle scelte facili , la ricerca del divertimento, le amicizie che trascinano verso strade pericolose, dall'altra  però anche i temi del diverso, dell'amore toccante di Geppetto  e della Fata Turchina, del sacrificio, della povertà, della dedizione, delle regole, della rinuncia.
Pinocchio è davvero uno spaccato di vita, anzi è la vita. La mia esperienza  con le classi risale a molti, molti anni fa per cui i ricordi sono molto sfocati. Quello che ti posso dire è che era una lettura veramente coinvolgente per la classe e davvero una fonte inesauribile di temi da trattare tutti impegnativi ma nello stesso tempo vicini al mondo dei bambini,  i quali spesso mi stupivano per come riuscivano ad andare in profondità nelle loro riflessione e anche per come riuscivano a portare nella loro vita le esperienze di pinocchio  facendo paralleli calzanti e appropriati. Ricordo in particolare  un'esperienza  entusiasmante fatta con una classe terza del plesso "Albula" (ti parlo di più di 20 anni fa) con alunni molto difficili ( molti  abitavano nelle case popolari con situazioni familiari al limite) ... sarà che si riconoscevano nel personaggio ma vennero fuori dei riassunti ,delle riflessioni, dei temi, dei disegni che secondo me avrebbero colpito anche  Collodi...che magia la lettura e che potenza!  



Un abbraccio a Geppetto
elide  

* Lavagna Interattiva Multimediale

mercoledì 5 ottobre 2011

Un viaggio a New York : la Public Library

Ciao filippo,

come forse saprai sono stata a New York, che non è una città ma un
mondo...  immensa, frenetica e vivacissima... oltre il tour turistico ci  siamo divertiti a scoprire percorsi inusuali fra cui molte piccole
accoglienti librerie, anche di volumi usati, con piccole cucine e
giardinetti dove abbiamo acquistato

molti libri, anche prime edizioni, a pochi dollari... E poi la visita alla Public Library sulla 5 Avenue con più di 11 milioni di libri in catalogo merita un posto di primo piano. E' un luogo d'incontro molto amato dai newyorchesi ed è la seconda libreria pubblica del paese dopo quella di Washington. Ci ha lasciati senza parole. Ho pensato subito agli amici di Leggere 54... Ti invio la foto così ti fai un'idea...

un abbraccio e un saluto a tutti

elide