Domenica 6 maggio ore 21.15
Sala Kursaal Grottammare
TERRA E PAESAGGIO: LA TUA CARNE O LA TUA ANIMA?
Incontro con Franco Arminio: paesologo ed autore di Terracarne
"La paesologia è una via di mezzo tra l’etnologia e la poesia … non è altro che il passare del mio corpo nel paesaggio e il passare del paesaggio nel mio corpo. E’ semplicemente la scrittura che viene dopo aver bagnato il corpo nella luce di un luogo".
Durante l'incontro verranno proiettati brani del film-documentario "Di mestiere faccio il paesologo", che il regista Andrea D'Ambrosio ha dedicato a Franco Arminio e che ha vinto il Premio Rossellini 2012.
e con Roberto Mancini: filosofo ed autore di L’uomo e la Comunità
"Porre gli individui in una condizione di sradicamento dalla vita comune significa desertificare l’esistenza … solo nella vita comune ci è dato di diventare chi siamo. … E’ qui, infatti, che apprendiamo la grammatica delle relazioni capaci di riconoscimento e che impariamo ad amare spostando progressivamente i confini del bene che condividiamo".
Di Roberto Mancini, interprete della cultura della globalizzazione, sarà messo a disposizione il volume La logica del dono
Questo è uno degli incontri di formazione, informazione e dibattito previsti dal progetto "Luoghi da rivivere. Volontari, studenti ed esperti progettano relazioni e spazi di vita"
Prossimo appuntamento lunedì 7 maggio 2012 ore 9.30, a Ripatransone, Salone delle Feste del Palazzo Bonomi-Gera:
TERZO PAESAGGIO, come osservarlo per riviverlo: Franco Arminio discuterà con volontari, cittadini e studenti di un'area abbandonata a ridosso del centro storico di Ripatransone e degli elementi percettivo/emotivi, degli strumenti e delle tecniche per raccontarli.
"Quel che abbiamo letto di più bello lo dobbiamo quasi sempre ad una persona cara. Forse proprio perche' la peculiarita' del sentimento, come del desiderio di leggere, e' il fatto di preferire. Amare vuol dire, in ultima analisi, far dono delle nostre preferenze a coloro che preferiamo. E queste preferenze condivise popolano l'invisibile cittadella della nostra liberta'. Noi siamo abitati da libri e da amici." D.Pennac "Come un romanzo"
Nessun commento:
Posta un commento