giovedì 10 febbraio 2011

SEGNALAZIONI : "Altre Marche" di S.Sinigaglia, "Anatomia d' autunno " di M.B.Buondi, "Donaci il coraggio e la semplicità" di E.Marzetti

Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto
Assessorato alla cultura In collaborazione con
la libreria Punto Einaudi di San Benedetto del tronto
Presenta la rassegna di incontri e presentazioni di libri a tema.
“ Librato “ Dialoghi e Riflessione a confronto su Arte Storia e Cultura
Venerdì 11 febbraio ore 21.00 a Palazzo Bice Piacentini
Presentazione del libro

“ Altre Marche “ di Sergio Sinigaglia

presentano: Carlo Carboni e Renato Novelli
sarà presente l’autore

Questo volume raccoglie le inchieste (e alcuni articoli) uscite, soprattutto, sulla pagina “territori” de il manifesto. Il filo conduttore è la crisi sociale, economica e politica, del “modello” tradizionale e, nello stesso tempo, l’emergere di un nuovo paradigma, completamente alternativo. Non si tratta solo del venire meno del decantato “modello marchigiano”, ma di una vera e propria crisi di sistema, manifestatasi negli ultimi anni in tutto il mondo che, a seguito della globalizzazione, scuote le fondamenta anche della nostra regione. Un vero e proprio tsunami che attraversa tutti i settori delle comunità locali.
Ma se il titolo del libro è “Altremarche” una ragione c’è: infatti vi sono raccontati gli esempi di quella vera e propria “società in movimento” che nella quotidianità, in modo molto concreto, delinea un modello altro: dalle esperienze di agricoltura biologica e di agriturismo virtuoso, allo sviluppo delle fonti rinnovabili fino alle pratiche di cittadinanza attiva, vera e propria “altra politica” rispetto a quella rituale e sempre più autoreferenziale del mondo politico tradizionale.

Librato è un’ iniziativa promossa e sovvenzionata dall’ Assessorato alla cultura del comune di San Benedetto del Tronto, Ufficio servizi per le biblioteche ed i musei in collaborazione con il Punto Einaudi.
------------------------------------------------------------------------------

Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto
Assessorato alla cultura
e l’ associazione culturale “l’ Onagro” in collaborazione con
la libreria La Bibliofila e l’ associazione I luoghi della scrittura Presenta
Sabato 12 Febbraio ore 17,00
Biblioteca comunale G. Lesca di San Benedetto del Tronto

“Anatomia d’ autunno” di Maria Beatrice Buondi

conversa con l' autrice: Lucilio Santoni

Su un’isola nell’Atlantico, di cui il mondo ignora l’esistenza, un’organizzazione segreta, la Sippe, seleziona e addestra giovani soldati destinati a essere integrati nei servizi segreti internazionali. Il destino di ognuno di loro è stato stabilito fin dalla nascita, è un’eredita che si tramanda di padre in figlio, di generazione in generazione. Ma un giorno una giovane donna, Bianca, decide di fuggire. Si mette in viaggio rischiando tutto per inseguire un ideale di libertà, per essere artefice del proprio destino, per sfuggire ai meccanismi distruttivi della competizione e dell’isolamento che, come scoprirà, giocano a incrociare e complicare le vite degli uomini tanto su una piccola isola sperduta nell’oceano, quanto nel resto del mondo.

------------------------------------------------------------------------------

L’ Amministrazione comunale di Acquaviva Picena Assessorato alla cultura in collaborazione con
l’ associazione I luoghi della scrittura Presenta

"Donaci il coraggio e la semplicità ” di Enrico Marzetti

Sabato 12 Febbraio ore 17,00
Sala consiliare del comune di Acquaviva Picena
Sarà presente l’ autore
Presenta l’ assessore alla cultura prof. Teodorico Compagnoni

Verrà dibattuto il tema della tossicodipendenza attraverso il racconto delle vicende dell’ autore nel mondo della droga e le personali considerazioni su come sconfiggere questa subdola nemica.

«La vita assume senso e significato solo per mezzo dell’amore, e per raggiungere un’autentica felicità occorre innanzitutto essere liberi dalla paura: solo l’amore può disintossicare dalla paura, e quindi nelle comunità di recupero si dovrebbe principalmente parlare della vera essenza della vita, insegnare ai ragazzi a ritrovare il sorriso, quello sincero e prodigioso che sgorga solo quando si ritrova la pace interiore, e indurli a intraprendere la via dell’amore, trasformando le loro debolezze in coraggio, i loro vizi in sublimi virtù al servizio del mondo.»

Nessun commento:

Posta un commento