martedì 24 dicembre 2013

Stefano Tassinari




Stefano Tassinari (Ferrara, 24 dicembre 1955 – Bentivoglio, 8 maggio 2012) è stato uno scrittore, drammaturgo e sceneggiatore italiano.



 È difficile capire per quale ragione, in Italia e solo in Italia, la forma letteraria del racconto susciti un'immediata reazione di diffidenza e di freddezza da parte dei lettori e, di conseguenza, spinga gran parte degli editori, specie quelli medio-grandi,  a tentare in tutti i modi di dissuadere gli autori dall'insana idea di scriverne e, peggio ancora, di pubblicarne......( dalla prefazione di D’ Altri tempi )

1969 Like a Rolling Stone (lo specchio di Brian Jones)

Il mio nome è Jones. Brian Jones, come avrebbe detto il vecchio Connery in uno dei suoi film. Anzi, lo era, visto che ho salutato il mondo proprio sul più bello, un bel po' di tempo fa. E voi direte: be', che importanza può avere il morire giovane per uno come te? Sei stato il chitarrista geniale e sregolato dei Rolling Stones, mica di "Mike Berry and the Innocents", o di "Goldie and the Gingerbreads"! E poi, quei ventisette anni di vita te li sei goduti, su e giù per i palcoscenici e per i corpi delle ragazze, che per accarezzare la tua frangetta bionda facevano pazzie .... E l'immortalità del successo, dove la metti? Adesso sei là, nel cielo delle rockstar, assieme a Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, John Lennon e pochi altri ........ ( dalla raccolta di racconti D’ Altri tempi )

Nessun commento:

Posta un commento