domenica 1 dicembre 2013

Pinocchio a scuola - Un esperienza didattica




Ciao Filippo, 

ho letto e riletto Pinocchio tante volte, è un libro che continuo a trovare bellissimo, che ho regalato molto  e spesso l'ho adottato a scuola con le varie classi (quando insegnavo italiano) come testo aggiuntivo che ci accompagnava durante l'anno. Ti posso dire che anche ai bambini è sempre piaciuto molto, li ha proprio  appassionati e per i temi che propone e le riflessioni che suscita è sempre attualissimo……………...
giusto nel pomeriggio di ieri passando davanti a una classe ho visto che stavano vedendo sulla Lim*  Pinocchio di Comencini,  mi sono fermata un attimo a rivedere la scena del burattino inseguito dai carabinieri. La classe era attentissima e presa dal film, non volava una mosca. Poi la collega mi ha spiegato che intende lavorarci tutto l'anno con il gruppo di alunni che faranno attività alternative alla religione cattolica visto che i temi del libro ben si prestano a trattare argomenti sia legati alla convivenza civile che all'intercultura : da una parte  il dolore, le tentazioni, le bugie, il tema delle scelte facili , la ricerca del divertimento, le amicizie che trascinano verso strade pericolose, dall'altra  però anche i temi del diverso, dell'amore toccante di Geppetto  e della Fata Turchina, del sacrificio, della povertà, della dedizione, delle regole, della rinuncia.
Pinocchio è davvero uno spaccato di vita, anzi è la vita. La mia esperienza  con le classi risale a molti, molti anni fa per cui i ricordi sono molto sfocati. Quello che ti posso dire è che era una lettura veramente coinvolgente per la classe e davvero una fonte inesauribile di temi da trattare tutti impegnativi ma nello stesso tempo vicini al mondo dei bambini,  i quali spesso mi stupivano per come riuscivano ad andare in profondità nelle loro riflessione e anche per come riuscivano a portare nella loro vita le esperienze di pinocchio  facendo paralleli calzanti e appropriati. Ricordo in particolare  un'esperienza  entusiasmante fatta con una classe terza del plesso "Albula" (ti parlo di più di 20 anni fa) con alunni molto difficili ( molti  abitavano nelle case popolari con situazioni familiari al limite) ... sarà che si riconoscevano nel personaggio ma vennero fuori dei riassunti ,delle riflessioni, dei temi, dei disegni che secondo me avrebbero colpito anche  Collodi...che magia la lettura e che potenza!  



Un abbraccio a Geppetto
elide  

* Lavagna Interattiva Multimediale

Nessun commento:

Posta un commento