lunedì 5 agosto 2013

Maddalena profuga per sempre di Graziella Carassi



 Sabato 17 Agosto ore 18,00

Comune di Ripatransone 

Graziella Carassi
presenta il suo libro

Maddalena profuga per sempre 

conversa con l' autore

Prof.  Maria Elisa Redaelli Luzi


letture di


Maria Egle Spotorno    



Da bambina (durante la Grande Guerra), Maddalena lascia le fragili radici dello scenario di guerra goriziano e ripara profuga ad Offida, tra le dolci colline marchigiane, fino a giungere nella difficile Capitale del dopoguerra. Ripercorre poi a ritroso le tappe del suo cammino, imbattendosi nella Seconda Guerra Mondiale, alla ricerca di un approdo apparentemente solo concreto, in realtà soprattutto psicologico e affettivo.
Perdendosi dietro a miraggi cinematografici e ad illusioni sentimentali, attraverso una sequela fatale di scelte "sbagliate", continuerà ad essere "profuga per sempre". Finché, quasi sul finire della vita, troverà accoglienza nel cuore e nella mente di un'amica più giovane.
Sarà lei che tenterà, anche tramite questo scritto, di offrile una forma di radicamento, quel radicamento così ambìto e purtroppo mai realizzato nel corso della sua lunga esistenza 

Graziella Carassi nata a Porto Potenza Picena da una famiglia di antica origine offidana, ha trascorso la sua infanzia ad Offida (Ascoli Piceno). svolge attività libero-professionale di psicoterapia psicoanalitica, con studio a San Benedetto del Tronto e a Roma, ma ha interessi anche in campo letterario e artistico. Laureata in lingue con Carlo Bo, ne è stata assistente presso l'Università di Urbino. Vincitrice di una Borsa di Studio ministeriale presso l'Università La Sorbonne, vi effettua una ricerca di sociologia letteraria. Dopo una formazione di tipo psicologico, negli anni Ottanta approda definitivamente alla Psicoanalisi. Socio Ordinario dello "Spazio Psicoanalitico", consegue una specializzazione in psicoanalisi infantile presso l'Università di Buenos Aires, dove intervista anche il poeta Jorge Luis Borges, per il giornale "La Naciòn". E' docente di psicodiagnostica all'ISTEBA, per la formazione psicoanalitica degli psicologi. Collabora a ricerche e a riviste specialistiche. Nel 2000 riceve il premio Josepin sul tema: "L'uomo in cerca dell'uomo alla scoperta dell'umano". E’ presidente del Rotary club International Roma Sud Ovest, distretto 2080 per l'anno 2011-2012.

Nessun commento:

Posta un commento