sabato 27 luglio 2013

Così amavamo ( cosi ameremo ? ) di Italo Moscati

Lunedì 29 Luglio ore 21,15


Palazzina azzurra di San Benedetto del Tronto

Italo Moscati
presenta il suo libro

Così amavamo ( così ameremo ? )

conversa con l' autore

Filippo Massacci









Sappiamo che la bellezza è una promessa di felicità, come ricorda Stendhal, ma anche i baci sono una promessa.  Raccontano storie lunghe, dense. Storie di felicità, tentativi di felicità… Nella vita, nel cinema, alla Tv, nella cronaca di tutti i giorni e, soprattutto, nei pensieri creativi.


Una dichiarazione d’amore, per l’amore. Non c’è attimo della giornata in cui possiamo vivere senza pensare, senza cercare, senza interrogarci, senza perdere o ritrovare l’amore per conquistare fiducia. L’amore è una perla nella conchiglia. Può attrarci con la brillantezza della luce, può persuaderci che dobbiamo aprire un’altra conchiglia e continuare. La perla più preziosa equivale a un primo bacio. La luce e lo sguardo aiuterà altri baci, altre confidenze, altre intimità. Il libro di Italo Moscati è una storia fatta di tante storie, intorno al gioco disincantato, divertente, dell’amore, degli amori. I corteggiamenti, i simboli, l’allegria, le malinconie, l’entusiasmo di un colpo di fulmine. Vi compaiono i protagonisti conosciuti o sconosciuti, nel grande scenario che parte da vicino per andare lontano, e da lontano per venire vicino. Dai divi famosi, dai modelli del cinema e dello spettacolo, della Tv, alle persone messe in luce dai fatti di cronaca; da figure che nella cultura e nell’arte hanno rappresentato i pensieri, i moti del cuore, le speranze, le illusioni, e ancora le speranze. L’autore ha attraversato le epoche, fino alla contemporaneità, con attenzione per gli amori della classicità ma soprattutto per sedurre il lettore con immagini e vicende che parlano soprattutto di lui e della incrollabile tenacia nell’inventarsi l’amore, una grande avventura personale.

Moscati preferisce non fare nomi, invita a scoprirli. Scoprendoli o riscoprendoli, ognuno potrà essere lei o lui, per identificarsi o confrontarsi nel girotondo delle passioni, delle delusioni che si superano sempre quando le storie hanno il sapore di un grande romanzo in cui siamo coinvolti. Nella punteggiatura dei baci, tutti i baci; nelle trame che da essi scaturiscono, provocano, eccitano, nutrono di gioia; e non possiamo dimenticare. Un festoso spettacolo di parole e schermi sempre nuovo, del continuo sorgere dell’alba dopo le notti.




Italo Moscati nasce a Milano, studia a Bologna e dal 1967 vive e lavora a Roma.


È regista, giornalista e scrittore per la pagina, il palcoscenico, il grande e piccolo schermo, docente di Storia dei Media e delle Arti Visive e soprattutto figura di spicco del mondo cinematografico, televisivo e radiofonico.
Ha infatti dato vita per la RAI a numerosi programmi sperimentali, anche lanciando alcuni grandi registi italiani, quali Giuseppe Bertolucci, Gianni Amelio, Peter Del Monte.
È stato per alcuni anni direttore di RAI EDUCATIONAL firmando programmi innovativi, come Tema, Tempo ed Epoca, coniando uno stile personalissimo nella ricerca e nell’utilizzo dei più significativi materiali di teca.
Autore eclettico e appassionato, Moscati ha al suo attivo numerose pubblicazioni.Tra queste: Gioco perverso. La vera storia di Osvaldo Valenti e Luisa Ferida, I piccoli Mozart, Sophia Loren. Storia dell’ultima diva, Sergio Leone. Quando il cinema era grande, Anna Magnani, Vittorio De Sica, Pasolini Passione, Greta Garbo. Diventare star per sempre, dando vita a straordinari ed emblematici ritratti di artisti e di epoche, acuti spaccati di storia del costume e della società.
La sua firma è legata a film indimenticabili: con Liliana Cavani ha realizzato la sceneggiatura di Portiere di notte e di Al di là del bene e del male, ma le sue collaborazioni “eccellenti” lo legano anche a registi come Giuliano Montaldo, Silvano Agosti, Luigi Comencini.
Tra i suoi più incisivi lavori per la televisione, ricordiamo il tv movie Gioco perverso, il serial Stelle in fiamme e numerosi film doc, come A New York! A New York!, Via Veneto set, il ciclo di Viziati 1, 2 e 3 e i ritratti di Maria Callas e di Luciano Pavarotti.
Altri fortunati ed originali ritratti sono materia delle sue divertite e appassionate collaborazioni per la radio, soprattutto per la serie Alle 8 della sera per cui ha firmato, tra gli altri, un originale profilo di Alfred Hitchcock.

Nessun commento:

Posta un commento