sabato 11 agosto 2012

Le notti di Amelia - Arte Musica e Poesia in via Laberinto

10- 11- 12 Agosto 2012  alle ore 21:30
in Via Laberinto
Grande ritorno della felice Kermesse
LE  NOTTI  DI  AMELIA,

Tre notti di Poesia sotto le stelle,  in uno degli scorci storici più suggestivi di S. Benedetto del Tronto 

a cura di ARTINVERSO
l’associazione che coniuga l’Arte al Plurale, nel segno delle Con-Rispondenze

      



Nate dalla convinzione che la cultura deve ripartire dai luoghi del quotidiano, da dove era partita, nel segno e nei modi dell’ “Oralità”,  “Le Notti di Amelia” propongono tre serate di poesia sotto le stelle, nella suggestiva cornice di via Laberinto,  a ridosso della grande piazza Matteotti: un vicolo che conserva il sapore della vita antica.
Dedicato ad Amelia Rosselli (Parigi 1931- Roma 1996) figlia di Carlo, nipote di Nello, una delle voci poetiche più alte del Novecento italiano, che esplorò tutti campi dell’arte e della cultura, l’evento proporrà performance poetiche di autori del territorio, reading di  giovani poeti sambenedettesi, per portare nel cuore  della città la provocazione di un format coinvolgente e dinamico, che mette  in stretta relazione  di con-presenza poesia, arte, musica, danza, come a favorire un dialogo capace di risolvere i segni delle discrasie in armonia, le diversità in consonanze.
Ogni serata si aprirà e si chiuderà con un piccolo stralcio dalle opere rosselliane; “Rosselliana”,  la serata di Sabato 11 Agosto sarà interamente dedicata alla poetessa e si arricchirà di una performance di danza con Anita Perotti.
Saranno letti testi di Amelia Rosselli, Lorella Rotondi, una gloria sambenedettese, Anna Ruotolo, giovane poetessa campana, Michele Ortore e Marco Neroni, poeti e scrittori, ambedue di S. Benedetto.
Una performance poetica, in forma di dialogo, con Annalisa Cutrona e Agostino Positano, aprirà la manifestazione Venerdì 10 Agosto, alle ore 21:30
La voce di Amelia Rosselli, in tutte e tre le serate, sarà quella di Rosanna Listrani.
Gilda Luzzi leggerà Lorella Rotondi e Anna Ruotolo.

Nessun commento:

Posta un commento