venerdì 20 luglio 2012

Omaggio a Mario Carotenuto


L’associazione culturale Blow Up, in collaborazione con il Comune di Grottammare – Assessorato Politiche Sociali e Giovanili e con la Provincia di Ascoli Piceno -Politiche Sociali e Giovanili, con i Centri di Aggregazione Giovanile di Grottammare, con La Mediateca Comunale di Grottammare, grazie alla Legge Regionale 46/95, rende omaggio ad un grande attore del Novecento. Mario Carotenuto, romano, sposato con Gabriella Cottignoli, attrice teatrale, con la quale ha condiviso una vita, originaria di Grottammare, città in cui spesso Mario Carotenuto passava con la moglie le vacanze e in cui ha deciso di essere sepolto.
Un attore completo, Carotenuto, che ha lavorato al fianco dei più grandi della sua generazione, da Sordi alla Mangano, da De Sica a Totò, da De Funes a Nino Manfredi, da Mastrianni alla Magnani, da Bice Valori, Monica Vitti e Tina Pica a Mina, Celentano, Gaber, Buscaglione, Modugno, da Tognazzi a Gassman, da Valter Chiari a Claudio Villa e tanti altri, praticamente tutti, attraverso l’avanspettacolo, più di cento film, diversi sceneggiati televisivi, i musical di Garinei e Giovannini, le trasmissioni TV, il teatro negli ultimi anni.
Un caratterista indimenticabile grazie al quale i grandi potevano dare il meglio di loro e gli emergenti potevano crescere. Un attore straordinario che ha saputo interpretare i mille volti degli italiani dagli anni Cinquanta alla fine del Novecento.

4 serate da non perdere per ripercorrere alcune fasi salienti della sua strepitosa carriera e della sua intensissima vita.




Nessun commento:

Posta un commento