mercoledì 30 maggio 2012

La biblioteca di Leggere54

Cari amici,


capita, sempre più spesso, di leggere che le vendite dei libri diminuiscono.
La situazione economica è quella che è. Si dice che i libri costano troppo, in parte è vero, ma ci sono tante edizioni economiche accessibilissime, basta cercare.
Risulta anche, e questo preoccupa di più, che i lettori diminuiscono.
Io spero che non sia cosi, magari le persone vanno nelle biblioteche, magari i libri se li prestano, magari rileggono quelli che hanno etc…. .

Comunque se i libri non si vendono va in crisi tutto il sistema che li produce e soprattutto non hanno molte speranze i libri che non sono “ commerciali “ e che, non scritti da personaggi famosi, scrittori e non, nessun editore vorrà più stampare. Le piccole case editrici in una situazione cosi critica saranno sempre più in difficoltà. Speriamo che sia solo una situazione passeggera. Speriamo, invece, che sempre più persone comprendano l’ importanza dei libri e della lettura.
Mi è venuto in mente si proporvi una iniziativa, magari sarà poco, ma , chissà !
Spesso mi sento dire che è difficile scegliere un buon libro in mezzo a tanti, spesso mi dice qualche “ giovane “ lettore che, per paura di essere giudicato, ha timore a chiedere consigli e vorrebbe maturare un’ idea propria, spesso anche i lettori più incalliti hanno bisogno di qualche dritta. Allora…. vorrei provare, con il vostro aiuto, a costruire una biblioteca ideale/virtuale….infinita che cresce insieme a noi e che possa essere utilizzata come riferimento per tutti e magari fare da volano alla curiosità di percorrere nuove strade di …lettura.
Quali sono i libri che vi stanno maggiormente a cuore? Quali libri vorreste avere con voi in un’isola deserta? Quali hanno avuto più influenza nella vostra vita, quali vi hanno maggiormente entusiasmato?
Quali sono i libri che consigliereste, quelli che ritenete sia davvero bello leggere, quelli che vorreste condividere con un vostro amico/a, quali libri ….……… ?  Mi fermo perché potrei andare avanti all’ infinito.

Scriveteci i vostri 5 libri preferiti, possibilmente usando lo schema sotto riportato, e rimandatelo a leggere54@yahoo.it

Naturalmente le vostre indicazioni saranno utilizzate solo in forma anonima e aggregata .
Se indicare solo 5 libri vi sembrerà poco potete fare anche 2 invii .
Se ritenete di indicarne meno di 5 va ugualmente bene.
Non devono essere per forza dei classici o romanzi, nella nostra biblioteca ci può stare di tutto.
Appena possibile pubblicheremo l’ elenco e proveremo a fare anche una classifica .


Ci terrei davvero che tanti rispondessero, costruire la biblioteca dei libri più amati dagli amici di Leggere54 , sarà il primo passo di un percorso che cercheremo di fare insieme per essere, sempre più, punto di riferimento per la promozione della lettura.






Nr   Titolo del libro             Autore (nome, cognome)

1

2

3

4

5

Nessun commento:

Posta un commento