domenica 20 maggio 2012

Incontri con l' autore a Libri da cogliere : Storia d' italia tra 800 e 900


Mercoledì 23 maggio, ore 21:00 presso la Sala Lettura della Biblioteca Romolo Spezioli, Fermo, si terrà una presentazione a più voci, in cui saranno discussi temi e contenuti di tre volumi inerenti la storia d’Italia tra Otto e Novecento.

L’evento è inserito all’interno della rassegna Libri da Cogliere, organizzata dall’Assessorato alla cultura del comune di Fermo, in collaborazione con la Biblioteca Spezioli, che ha visto coinvolti numerosi autori e studiosi del territorio Fermano e non solo, da marzo a maggio 2012.



Nel corso della serata, il prof. Costantino di Sante – Istituto Storia Marche – presenterà la sua ultima novità editoriale, Dizionario del Risorgimento Italiano: cronologia, costituzioni, luoghi, protagonisti, simboli e movimenti dell’Unità d’Italia (ed. Texus, 2011). L’opera si compone di una cronologia sistematica che, a partire dal contesto europeo della seconda metà del Settecento, mette a fuoco la situazione degli Stati italiani preunitari e chiarisce le premesse politiche e teoriche dei movimenti, delle insurrezioni e dei moti che condussero all’Unità nazionale, risulta, perciò, particolarmente adatto per un uso didattico.

Il dott.r Cesare Natale – Associazione di Storia Contemporanea – presenterà Memoria, Memorie. 150 anni di storia nelle Marche (ed. Il lavoro editoriale 2011). Il volume collettaneo, a cura di Marco Severini – Università di Macerata –, raccoglie diverse tracce che la memoria storica ha lasciato sedimentare nel territorio marchigiano attraverso personaggi (tra cui Girolamo Simoncelli e Maria Alinda Bonacci), miti, monumenti (dall’altare della Patria ai monumenti ai Caduti di Castelfidardo), istituzioni (da quelle museali alle accademiche) e realtà socio-economiche (Officine Benelli, Pesaro), dalla prima metà dell’Ottocento ai giorni nostri. Il volume è frutto di un progetto di ricerca dell’Associazione di Storia contemporanea, in collaborazione con il Comitato di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e con l’Istituto Storia Marche.

Infine, la dott.ssa Claudia Colletta – Associazione di Storia Contemporanea – parlerà del testo L’Italia e la Guerra di Libia (ed. Capodarco Fermano Edizioni, 2011), a cura di marco Severini, contenente gli atti del convegno nazionale «L’Italia e la guerra di Libia. Temi e questioni storiografiche», promosso a Pesaro il 28 ottobre 2011 dall’Associazione di Storia Contemporanea e dalla Società pesarese di studi storici. L’opera ripercorre, in maniera inedita ed efficace, la guerra italo-turca del 1911-1912, che si è svolta durante il IV ministero Giolitti.

Nessun commento:

Posta un commento